Vieni con noi in Groenlandia a pescare salmerini artici

Categoria : Fiume , Shop

È vero che manca ancora molto tempo, ma è bene pianificare con anticipo un viaggio come questo e quindi eccoci qui. L'idea è quella di organizzare una spedizione dalla Svizzera italiana per raggiungere il mitico fiume Napiarissat, in Groenlandia, e passare una settimana pescando gli splendidi Salmerini Artici, che durante l'estate lasciano le acque salate del mare per risalire i fiumi delle magnifiche vallate locali. 

Perché la Groenlandia? Personalmente mi sono innamorato di ogni aspetto di questo viaggio. A partire dalla tappa di Copenaghen, per poi proseguire verso Sisimiut che con le sue casette colorate affacciate sull'oceano offre un'immersione a 360 gradi nel mondo groenlandese. Ma il bello è quello che avviene dopo, il lasciarsi alle spalle la civiltà per tuffarsi nella natura. Un viaggio in barca di 2-3 ore che porta il piccolo gruppo sull'estuario del fiume Napiarissat, dove finalmente ci si installa nelle comode tende singole dotate di pavimento in legno e brandina e si inizia a pescare. Ovviamente le comodità non sono quelle di un hotel, ma si hanno a disposizione una doccia, una tenda destinata a toilette, e un tendone con cucina per consumare i pasti e raccontarsi le avventure della giornata. Un cuoco si occupa della cena, mentre la colazione e il pranzo sono liberi e di norma si consumano indipendentemente. 

Ma la pesca? Non voglio dilungarmi troppo su questo aspetto perché la cosa migliore è viverlo e lasciarsi sorprendere. Si pratica la pesca a mosca, armati di streamer, gurgler e ninfe. Non sei un pescatore a mosca? Poco male, nelle spedizioni fatte finora in diversi si sono presentati senza avere alcuna esperienza in materia e si sono divertiti davvero molto. Non è necessario essere dei grandi lanciatori, in quanto il fiume non è di grandi dimensioni. La tecnica insomma non è un ostacolo e anzi, è un ottimo pretesto per provare qualcosa di diverso. I pesci variano di colore durante la migrazione. Nelle risalite quotidiane entrano salmerini argentati, incredibilmente esplosivi che regalano lotte epiche. Con il passare del tempo in acqua dolce, i pesci iniziano a indossare il vestito nuziale e a colorarsi di arancio. Risalendo la decina di chilometri del corso d'acqua si possono trovare esemplari dai colori davvero incredibili e la sfida consiste proprio nel cercare e catturare quelli esteticamente più belli.

Qual è il programma?

Il viaggio è previsto dal 15.07 al 26.07. Il programma di massima è il seguente:

15.07: Si raggiunge Copenaghen e si pernotta nella capitale danese.

16.07: al mattino si parte dall’aeroporto di Copenaghen in direzione Sisimiut, con scalo a Kangerlussuaq. Cena e notte in hotel a Sisimiut, con possibilità di pescare merluzzi da riva. Si fanno le ultime spese personali (alcolici/snack/…).

17.07: si prende la barca e si viene portati al campo sulle rive del fiume Napiarissat. Lì troviamo una spaziosa tenda singola per persona, una tenda grande con cucina a gas e generatore, e una doccia da campo. Si può pescare da subito, dopo essersi installati.

18.07-23.07: si pesca a profusione, sempre a coppie per motivi di sicurezza.

24.07: una barca viene a recuperarci e ci riporta a Sisimiut, dove facciamo cena e passiamo la notte in hotel

25.07: Si vola da Sisimiut a Copenaghen, dove si arriva la sera tardi. Si pernotta a Copenaghen.

26.07: Da Copenaghen si fa rientro verso casa. 

Nel pacchetto sono compresi:

  • Voli Copenaghen - Kangerlussuaq - Sisimiut e ritorno
  • Notte in hotel a Sisimiut sia all'arrivo che al ritorno
  • Spostamento in barca fino al fiume (andata e ritorno)
  • Vitto e alloggio al camp

Nel pacchetto non sono compresi:

  • Il viaggio dal proprio luogo di residenza fino a Copenaghen e ritorno (15 e 25 luglio)
  • Il pernottamento a Copenaghen
  • Due cene a Sisimiut
  • Bibite alcoliche, snack e altre piccole cose che si vogliono portare al camp
  • Attrezzatura da pesca

Importante: prendere dei waders, un sacco a pelo caldo e l’attrezzatura da pesca. Si consiglia una retina anti moscerini e prodotti repellenti tipo anti brum. Al campo siamo dotati di telefono satellitare per le emergenze.

Attrezzatura: canna da Mosca 9’ #6-7, finale fluoro 0’30. Esche: streamer, gurgler, ninfe (si possono richiedere in anticipo, gli esperti del denmarkfishinglodge.com ce le potranno costruire).

Per prezzi, iscrizioni o informazioni: arno.dagani@ticinopesca.ch, su Instagram @ticinopesca o via WhatsApp allo +41 (0) 79 203 38 90. 

Condividi