Pesca sul ghiaccio con Ticinopesca

Categoria : Laghetti Alpini

Buona notizie dal fronte. Siamo riusciti a organizzare una due giorni di pesca sul ghiaccio al Melchsee-Frutt. Una ghiotta occasione per tutti coloro che ancora non hanno provato l'emozione...

Le date in cui ci hanno concesso i due laghi sono il 28 e il 29 gennaio

I 20 POSTI SONO IN VENDITA QUI

Prezzo:

315 fr. a testa per stanze grandi (5 posti, 6 posti o 13 posti) o 330 fr. per stanza doppia. Il prezzo comprende: pala, trivella, trasporto in gondola e in motoslitta, cena, pernottamento, colazione, licenza per due giorni.

Programma:

Ritrovo alle 0745 a Stöckalp, alla stazione di partenza delle gondole

Si caricano i bagagli per la sera (non le cose da pesca) in un apposito contenitore. Si ritroveranno la sera in capanna

0800 partenza con la gondola e arrivo al Melchsee. Si ritira il materiale e, chi ne fosse sprovvisto, può noleggiare racchette da neve, canna da pesca da ghiaccio e colino. 

0900 si pesca. Il primo giorno affronteremo il Melchsee, fino alle 1500-1600. Chi non avesse idea, una guida si occuperà di spiegare come scavare il proprio buco nel ghiaccio. Ricordarsi di prendere qualcosa da mangiare per il pranzo.

1530 si inizia a venire trasportati in motoslitta fino alla capanna sopra il Tannensee, dove pescheremo il giorno seguente. Si prendono le stanze, si fa la doccia, aperitivo e cena. 

0800 è prevista la colazione. Poi, indipendentemente, ci si sposta al Tannensee per la seconda giornata di pesca. Ricordarsi di lasciare il bagaglio dove lo si è preso, in modo che venga portato a valle durante la giornata.

1500 finita l'avventura. Una motoslitta ci porterà in piccoli gruppi al Melchsee, dove riconsegneremo il materiale e prenderemo la gondola per tornare a valle

Da sapere:

Si può pescare con due canne. Se si possiede un certificato SANA, è possibile pescare con ardiglione. Si possono tenere 5 pesci al giorno, il C&R non è accettato. Si possono catturare solo 2 esemplari sopra i 55cm. Una volta presi, non si può più pescare in maniera "attiva" ma solo, ad esempio, con camole o pasta (pesca passiva). Nella capanna Tannalp è possibile pulire e mettere sottovuoto i pesci.

Materiale:

Per la pesca sul ghiaccio si usano canne da ghiaccio (corte) e filo in nylon (meno problemi nello sfregamento con il ghiaccio) di un diametro almeno dello 0,23. È necessaria una pala e una trivella (a disposizione sul posto) e un colino per togliere la neve e il ghiaccio dal buco scavato. È consigliato prendere una sedia e, se si pesca passivo, dei portacanne e dei capanellini da applicare sul cimino. Utile, in giornate di sole, crema solare e burro cacao. Indispensabili gli occhiali da sole. È obbligatorio l'uso delle racchette da neve quando si è sui laghi (si possono noleggiare). I buchi si possono scavare a una distanza di 5 metri uno dall'altro. Vestitevi caldo.

Coronavirus:

Vista la situazione, varranno i regolamenti cantonali (in questo caso del cantone di Obvaldo). Se l'evento non dovesse avere luogo per motivi di lockdown o comunque inerenti alla situazione sanitaria, gli organizzatori (ovvero melchsee-Frutt.ch) ci faranno sapere come intendono agire (rimborso, voucher o altro).

Età:

I partecipanti devono essere maggiorenni

Condividi