L'ultimo fiume della stagione

Categoria : Fiume

di Jonas


Quest’ultimo mese la meteo non ha certo aiutato noi poveri pescatori, ma ancora meno ha dato pace ai nostri amici pesci, soprattutto nei fiumi.

Per l’ultima mattina di pesca della stagione le condizioni sono: tempo variabile, pochi raggi di sole e parecchi rovesci, per fortuna almeno nel luogo da me scelto sempre piuttosto brevi e non troppo intensi; temperatura al di sotto dei 10gradi ma perlomeno senza vento.

Arrivo sullo spot di primo mattino, il livello del fiume è ancora estremamente alto dopo le forti piogge dei giorni precedenti. 

La prima breve tratta mi regala le prime trotelle di giornata, nulla di che ma pur sempre qualcosa.

Dopo un paio di tratti impescabili trovo qualche pozza che sembra promettere giganti, in realtà nulla oltre a qualche piccola fario.

A lato del fiume trovo in una pozza diverse trotelle, che cerco di trarre in salvo spostandole nel corso principale del fiume.

Mi sposto più in alto, arrivo in un tratto dove l’acqua è sempre molto alta ma mi permette di pescare piuttosto bene. 

Armato del mio fedele rotante comincio a lanciare in ogni angolo, qui c’è molta più attività! I pesci escono dalle sponde e attaccano con convinzione il mio artificiale. Proprio quando mi sto per convincere che non vedrò nulla di consistente in quest’ultima giornata ecco spuntare dall’erba una bellissima fario che si beve la mia esca a pochi metri dai miei piedi. Breve lotta ma intensa e il pesce arriva a guadino, un pesce piuttosto longilineo per la stagione, ma sicuramente in forma e pronto per l’imminente frega, solite foto di rito e torno a pescare.

Pochi metri dopo purtroppo però le catture si fermano, un altro pescatore ha già battuto la zona prima di me.

Cambio per l’ultima volta lo spot, trovo un tratto dove il livello dell’acqua è perfetto, passo l’ultima mezz’ora a divertirmi parecchio! Ogni lancio o quasi arriva a guadino una trotella, un paio anche discrete e concludo con una bellissima fario scura e molto in forma.

Anche questa stagione è giunta al termine, una stagione che sui riali mi ha regalato alcune delusioni ma anche belle soddisfazioni, tra cui due veri mostri. Un’annata che non scorderò! All’anno prossimo.

Condividi