Il magico momento dell'apertura

Categoria : Fiume , Laghetti Alpini

È il momento dell'anno in cui i datori di lavoro si chiedono "Ma perché questo qui si è preso un giorno di vacanza un lunedì di metà marzo?". Risposta ovvia: per prendere freddo e sperare in un colpo di fortuna, e più in generale per riprendere confidenza con l'attività della pesca, lasciata un po' da parte per qualche mese. 

La scelta di fare l'apertura coincide con il grande dubbio: dove diamine vado a fare i primi lanci? È scientificamente provato che il posto scartato poco prima del 15 marzo sarà quello in cui amici e conoscenti prenderanno i pesci migliori, mentre lo spot scelto pensando di essere dei geni della lettura delle acque riserverà solo enormi delusioni. Bisogna quindi essere pronti a soffrire, sia fisicamente che spiritualmente. 

L'apertura è anche il momento in cui tutti i pensieri e le previsioni legate alle esche nuove si scontreranno con la dura realtà. Ovvero, quel minnow/ondulante/farfallino/ecc. che "sicuramente su quel fiume/laghetto farà stragi" verrà messo alla prova e scopriremo se le ore dedicate a pensare con che armi presentarsi nel 2021 saranno state un buon investimento.

Provo a condividere con voi le esche che mi porterò appresso...poi so già che cambiare esca ogni 20 minuti non mi porterà quel granché...ma fa parte del divertimento. Questa è la mia lista:

Ondulante Stucki Mozzi: ci sono un paio di nuovi colori, ma quello che mi convince di più è il 28, colore persico verde/oro. Ma proverò anche il nuovo UV 29, bianco/rosa.

Stucki Lucky Beggar: si tratta di uno stickbait affondante che ho usato un po' sul finire della scorsa stagione. Mi ha regalato un paio di canadesi (43 e 50 cm) ma sono certo che possa funzionare molto bene anche sulle Fario. Anzi, mi sa che funziona meglio sulle fario. Il vantaggio è che si può pescare vicini al fondo e la cosa che mi piace molto sono le vibrazioni in caduta. Vedremo.

Stucki Brauen Pearl: novità riportata sul mercato quest'anno ma esistente da un bel po' di tempo. Si tratta di rotanti colore madreperla ad affondamento rapido e pensati proprio per le trote di inizio stagione.

Molix Jubar Smart 70 FS: minnow ad affondamento rapido, sia per fiume che per laghetto. Mi stimola il colore MX Brown Trout, vedremo a cosa porterà.

Ovviamente, oltre alle esche o ai colori nuovi, ci sono dei semprevedre o delle novità della scorsa stagione che verranno confermati nelle scatolette di esche che mi metterò nello zaino. Ovvero:

Molix Trago Spin Tail

Molix Jugulo Wide

Stucki Vagabond

Stucki Shorty

Fiiish Black Minnow

Stucki Real Rider Fish TailPaddle Tail

Purtroppo i nuovi colori non sono ancora disponibili, ma lo saranno presto. 

E voi? Cosa avete scelto per la vostra apertura?

Condividi