Come pescare il luccio in Ticino

Categoria : Lago

Allora, il tema è di quelli golosi. Come si pesca il luccio? Pare che sia esplosa la passione esox in Ticino, e quindi eccoci qua. Io posso parlare per me, poi il cantone è pieno di gente che il luccio lo pesca molto meglio e molto più di frequente, ma qualcosa magari lo riusciamo a dire. 

Personalmente da riva il luccio lo cerco a gomma. Io mi muovo con una canna Bastard Pike da 240 cm,  30-80 g, ma si può tranquillamente usare qualcosa di più possente. Mulinello 4000, trecciato del 0,28 e finale in acciaio. Come esca, di norma shad sopra i 20 cm (a parte il Big Intense che non supera i 15, ma evito di usarlo in periodo di riproduzione dei perca). Vi metto i link per le esche qui sotto! Non abbiate paura a usare esche grosse, il luccio quando ha voglia di attaccare non fa mica il timido.

Il segreto per catturare qualche bel pesce è....pescare tanto e spesso. E non scoraggiarsi. Battete le rive, provateci, prima o dopo qualcosa salta fuori. E mi raccomando, quando li maneggiate prima di rilasciarli, di trattarli con delicatezza. Saranno anche grossi, ma lucci affaticati o feriti muoiono facilmente. 

Dalla barca pesco allo stesso modo, tranne quando punto sulla traina. Non è una cosa che faccio da molto o di frequente, ma quando la schiena inizia ad essere affaticata e la sensazione di morire si avvicina, a un giretto a traina non si può dire di no. Il mio settaggio si compone di 6 canne S-Pirit Boat II con annessi portacanne, 4 derivatori Power Board II, e dei bei gommoni (intesi come esche e non come imbarcazioni). 

Funziona? Sî, funziona, non c'è che dire. Rispetto alla traina con  il cane si ha il vantaggio che il pesce lo si recupera con la canna. Cosa che preferisco. Inoltre i deviatori tengono senza problemi il peso di esche grosse. E quando si vede il side planer bloccarsi di colpo e sbattere....beh, è una bella sensazione. 

Domande? C'è una sezione commenti qui sotto. 

Condividi

Aggiungi un commento

Devi essere registrato
Clicca qui per registrarti

1 commenti

Da Niko 30/10/2021 11:07:45

A che altezza pescare i lucci ad inizio novembre? Sul fondo? A mezz’acqua? A galla?