Apertura della trota, le novità

Categoria : Fiume , Laghetti Alpini

Si avvicina il momento dell'apertura della pesca sui fiumi e sui laghetti più bassi. Si torna finalmente ad insidiare i salmonidi. Per voi abbiamo alcune novità e un paio di offerte, in modo che possiate fiondarvi sulle rive armati di tutto punto.

Per iniziare, abbiamo aggiornato i colori dei Black Minnow: li trovate dalle loro dimensioni più piccole (n° 1) fino a quelle più grandicelle (n° 3) cliccando qui. Mi sento di consigliare alcune combo che si sono rivelate valide. Per il n° 1 con testa shore propongo Khaki - Ghost Minnow, mentre per chi preferisce la search ecco la Pink - Khaki. Se si volesse andare più in profondità invece, a voi la combo offshore Khaki - Glitter Khaki. Per le dimensioni n° 2, oltre al classico Khaki (buono per ogni occasione), potreste provare il colore Wakasagi. Con la testa offshore invece, ecco il mitico Candy Green.

Passando a novità più recenti, nelle prove effettuate in cava durante i mesi invernali ecco quali esche hanno reso meglio. Essendo nuove fiammanti, devo ancora testarle sulle trote selvatiche, ma le sensazioni sono buone. Stucki ha recentemente messo in circolo le Razor Blade, piccole fasce di metallo dal peso di 2,5 grammi che durante il recupero emettono molte vibrazioni. Se vi piace pescare leggero, sono certamente delle esche che vale la pena provare. Sempre della Stucki, e sempre parlando di pesca leggera, ecco gli Spoon Falcon. Rispetto ai Cervin, che si sono già dimostrati validissimi nelle scorse stagioni, sono più corti e larghi (3,6 cm) ma con un peso che permette di lanciare comodamente piuttosto distante (4,5 grammi). Per finire, sempre la Stucki propone le Banana Trout, piccoli crank di 3cm del peso di 1,2 grammi.

Se parliamo invece di pesca a jerk, non possiamo non citare gli Smith, valore sicuro per una pesca fatta un po' più in profondità rispetto a quanto mediamente si riesce a fare con questo genere di esca. Valido sia in laghetto che sui fiumi, lo trovate in tutte le dimensioni e le colorazioni cliccando qui. Novità per il 2023 di casa Stucki invece è il Quarry 80, versione più lunga e pesante dell'artificiale già presente sul mercato da diversi anni. Per l'occasione sono stati introdotti anche alcuni colori nuovi: Silver Steel e MAYU. Nuovo colore anche per l'ormai classico Vagabond, che propone il Black Crystal per gli amanti dei colori scuri. 

La nostra vera novità però viene dal mondo dell'artigianato, e sono le esche proposte su Ticinopesca.ch in esclusiva Svizzera in collaborazione con Urban Fishing Lures. Si tratta di jerk creati artigianalmente e pensati principalmente per la pesca alla trota. Trovate tutte le differenti opzioni cliccando qui. Delle piccole perle che vanno provate e amate. 

Visto che non si vive di sole esche, ecco due offerte golose: 

 

La Combo superlusso da trota Dentellada + Deluxe, composta da due chicche Stucki e che personalmente adoro utilizzare. E una combo Daiwa un po' più abbordabile composta da canna telescopica Sweepfire e mulinello Crossfire

Per il resto, oltre a ricordarvi i classici della pesca alla trota quali i cucchiai Mozzi, i vari rotanti Mapso, EGB e Brauen Pearl, e tutta la gamma di artificiali Molix come i sempreverdi Trago Vib, i Jugulo Wide, e i Trago Spin, è bene non dimenticarsi della gamma Jubar

Condividi