Basta buchi nel ghiaccio

Con l’ultima uscita al Melchsee-Frutt, si mette la parola fine a questa stagione di pesca nel ghiaccio. Non che sia un fervente appassionato della trivella, ma un paio di uscite all’anno me le concedo.

In questa stagione ho optato per il solito Melchsee-Frutt e per un tentativo alla grossa sul Lago di Sils, che per il primo anno ha aperto al pubblico dopo una annata di test.

Melchsee e Tannensee

Nella zona Melchsee-Frutt tutto viene organizzato a puntino. Si riserva uno dei pacchetti proposti, che comprendono risalita con la gondola, notte in albergo/capanna con cena e colazione e la patente per due giorni, oltre al trasporto sul laghetto, la trivella, la pala e le racchette da neve. Si possono noleggiare canne da pesca da ghiaccio e colino per mantenere bene aperto il buco (che come affermazione è quantomeno ambigua).

La pesca si svolge su due giorni e su due laghetti diversi, il Melchsee e il Tannensee. Il primo è un po’ più grande, ed entrambi offrono la possibilità di pescare canadesi, iridea, fario e salmerini alpini.

Io ho pescato con un po’ di tutto, ma i migliori risultati li ho ottenuti con gommette verdi Intense Shad della Stucki e con l’ormai famoso Black Minnow di Fiiish, nella versione gialla/arancione. Funzionano benone anche le classiche camole o l’imbragata. Rispetto ad altri laghi, scavare buche in questi due è sempre un castigo, soprattutto al Melchsee. Il Tannensee è un po’ più soleggiato e lo strato che ci divide dall’acqua è un po’ meno spesso. Per fortuna.

Lago di Sils

Sul lago di Sils si va per prendere la grossa. Anche perché tecniche di pesca con camola e/o esche piccole non sono consentite. Noi si è martellato con gomme e imbragate per una giornata e mezza, ma senza risultati. In tutta la stagione, mi si dice, sono usciti un centinaio di pesci, quasi tutti Namaycush. Non tantissimo per nove fine settimana (dal venerdì alla domenica) con 30 patenti al giorno disponibili. Ma è pur vero che lì non si va per “fare numero” ma per cercare il trofeo.

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: